Presiedere l’assemblea liturgica

Presiedere l’assemblea liturgica:
Verbum ac Spiritus

Pontifical Liturgy Institute

Taught byDaniel McCarthy
I serve as a liturgical consultant for building and renovating churches.

Course offered in Italian: 94217 (3 ECTS)
This page has been prepared for the Autumn semester 2019.

Breve descrizione:

photo of Fr Daniel P McCarthy OSB

Il’presidere l’assemblea liturgica consiste di due elementi, secondo l’Ordinamento generale del Messale Romanodove dice che la sede presidenziale esprime il munus praesidendi coetui atque orationem dirigendi: « il compito che egli ha di presiedere l’assemblea e guidare la preghiera » (nº 310). Impliciti in questa proposizione sono l’unità dell’assemblea e la sua ordinata distinzione; l’auto-manifestazione di Cristo nell’assemblea liturgica e la risposta ecclesiale nella potenza dello Spirito, e la natura ministeriale dell’assemblea liturgica. 

Obiettivi:

Al termine del corso lo studente sarà capace di …

  1. descrivere i due compiti presidenziali: il presiedere l’assemblea e il dirigere la preghiera
  2. riflettere sui essi due compiti
  3. distinguere l’manifestazione di Cristo e l’ispirazione dello Spirito Santo in un rito liturgico. 
  4. narrare lo scambio divino-umano in vari modi
  5. applicare il contenuto delle lezioni sapienziale a uno rito a scelta.

Argomenti (Presentazione analitica / Struttura del corso / Programma/e)

Il dipinto di Caravaggio « L’incredulità di Tommaso » mi sembra un’icona dell’incontro liturgico, perché sia la sua sintesi della narrazione evangelica che la sua divergenza dal testo esprime il mistero dell’incontro liturgico tra Cristo ed il suo corpo mistico, la Chiesa, animato dalla potenza dello Spirito Santo. Vi sono i due compiti presidenziali, munus … praesidendi coetui atque orationem dirigendi,come indicato nell’Institutio generalis missalis Romaninº 310, perché il compito della presidenza è a servizio della manifestazione di Cristo nella liturgia e il compito della direzione della preghiera è a servizio della risposta ecclesiale, la donazione di sé dell’assemblea nella potenza dello Spirito. In queste lezioni intendo situare i due compiti dell’unica presidenza entro il loro più ampio contesto dello scambio divino-umano nell’incontro liturgico usando come sua icona l’apparizione del Cristo risorto a Tommaso che viene a confessare la sua fede con riferimento sia alla narrazione biblica che al dipinto di Caravaggio. Vorrei poi sviluppare questo tema descrivendo lo scambio divino-umano con le parole degli autori cristiani. Solo a quel punto la teologia di Ireneo di Lione delle due mani di Dio nella creazione, la Parola e lo Spirito, risuoneranno come un’immagine delle due mani di Cristo nel dipinto di Caravaggio, anch’esse immagine dei due compiti di colui che presiede l’assemblea liturgica a servizio della manifestazione del Verbo e della risposta ecclesiale nello Spirito. 

Modalità di svolgimento

Lezioni sapientiale e integrative tenute dal istruttore.

Schedule

Giovedì, ottobre 10, 17, 24, 31, 2019
Giovedì, novembre 7, 14, 2019

ore: 15:30-18:50

Primo periodo: 15:30-16:15
Pausa: 16:15-16:20
Secondo periodo: 16:20-17:05
Pausa: 17:05-17:15
Terza periodo: 17:15-18:00
Pausa: 18:00-18:05
Quarto periodo: 18:05-18:50

Orario dell’uffiio

Si prega di non telefonare l’istruttore. Mandalo un email, invece, a: danielmccarthyosb AT mac DOT com.

L’istruttore è disponibile fuori orario per appuntamento.

Bibliografia orientativa:

Institutio generalis Missalis Romani, in Missale Romanum ex decreto Sacrosancti Oecumenici Concilii Vaticani II instauratum auctoritate Pauli PP.VI promulgatum Ioannis Pauli PP.II cura recognitum,Editio typica tertia emendata, Typis Vaticanis, Città del Vaticano 3em2008.

♦ McCARTHY, D.P., Verbum ac Spiritus: duplici de munere praesidendi coetui orationemque dirigendi. Word and Spiriton the double roleof presiding in the assemblyand directing the prayer, St Michael’s Abbey Press, Farnborough, England forthcoming.

♦ BARBA, M., L’Institutio Generalisdel Missale Romanum.Analisi storico-redazionale dei riti d’ingresso,di offertorio e di communione(Monumenta Studia Instrumenta Liturgica 40), Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2005.

♦ BARBA, M., Institutio Generalis Missalis Romani.Textus – Synopsis – Variationes(Monumenta Studia Instrumenta Liturgica 45), Libreria Editrice Vaticana, Città del Vaticano 2006.

Modalità di verifica:

La frequenza alle lezioni e l’esame orale al termine del corso per la quale lo studente sceglie un rito o un elemento di un rito e offre una riflessione sui due compitidel chi preside l’assemblea e dirige la preghiera con riferimento alla manifestazione di Christo e l’ispirazione dello Spirito Santo.

Academic program

The program of studies, course descriptions and calendar for the academic year 2018-2019 is available for download here.

Place

This course is offered in English at the Pontifical Institute of Liturgy housed at:

Sant’Anselmo
Piazza Cavalieri di Malta, 5
00153 Roma, Italia

See map below.

Schedule in detail

revised for academic year
2019-2020

Encontro 1: 10 ottobre 2019

Encontro 2: 17 ottobre 2019

Encontro 3: 24 ottobre 2019

Encontro 4: 31 ottobre 2019

Encontro 5: 7 novembre 2019

Encontro 6: 14 novembre 2019

Materials continued

You may purchase our books from Sr. Sylvia or the English desk at:

Pauline multimedia
via del Mascherino, 94
00193 Roma
Tel. 06.6872354
Fax: 06.68308093
S.ga Sylvia: Inglese@paoline-multimedia.it
General enquiries: centro@paoline-multimedia.it
www.paoline-multimedia.it

Map:

© 16 July 2019 by Daniel McCarthy